Rieccoci. Non è semplice sotto la cupa cappa dei venti di guerra. Ma prosegue il viaggio di Cittadini Reattivi nelle comunità resilienti d’Italia. Le stesse comunità che quotidianamente lottano per la giustizia ambientale e climatica, per la giustizia sociale e per difendere e proteggere la solidarietà tra cittadine e cittadini colpiti dall’inquinamento e dai soprusi di chi violenta i nostri territori, senza essere punito.

Brescia è una di quelle comunità. Basta Veleni è uno di quei comitati.
Una comunità che conosciamo da anni e che abbiamo attentamente documentato, proprio nelle lotte civiche per la tutela della salute e dell’ambiente.
Una comunità che da sempre appoggia Cittadini Reattivi e il nostro lavoro.
Una comunità che sa urlare: “Io non faccio finta di niente”!

Vi segnaliamo, quindi, un nuovo e importante appuntamento con Rosy Battaglia e i cittadini reattivi di Brescia: questa sera – 21 ottobre – dalle ore 20.30 ci sarà un importante appuntamento e approfondimento al “Presidio 9 Agosto”, in piazza Paolo VI a Brescia.
Una serata informativa e, soprattutto, formativa rispetto al ruolo della cittadinanza attiva nella tutela di ambiente e salute e del principio di trasparenza e diritto di sapere, intesi come accessibilità totale alle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività della pubblica amministrazione.
Durante l’evento, Rosy Battaglia presenterà anche la campagna di crowdfunding per il terzo documentario – inchiesta firmato Cittadini Reattivi: “Taranto Chiama”. 

Taranto Chiama, le comunità rispondono. E voi, cosa potete fare?
Potete sostenere, partecipare e donare facilmente su PDB, a questo link.
Potete ancora utilizzare la potentissima arma del “passaparola” e della condivisione sui social.
Oppure, è sempre possibile organizzare una serata informativa sul nuovo documentario oppure organizzare la proiezione dei documentari di Cittadini Reattivi: “Io non faccio finta di niente” e “La rivincita di Casale Monferrato.
Intanto vi anticipiamo che settimana prossima saremo ospiti del Premio al giornalismo investigativo Roberto Morrione a Torino, con la comunità di Casale Monferrato e Articolo 21,

Grazie alla vostra generosità abbiamo superato i primi 3.000 euro e siamo già in 46! C’è tempo per donare fino a Natale, ma prima raggiungeremo il 90% dell’obbiettivo e prima riprenderemo le riprese e il progetto, ottenenendo anche il co-finanziamento di Etica Sgr.

Avanti tutta!

Nicola Petrilli
per Cittadini Reattivi APS

Questo testo è uscito oggi nella nostra newsletter #LiberaeCivica. Se non l’hai ancora ricevuta, clicca qui per iscriverti.

Puoi sostenere  la campagna Taranto chiama con una libera donazione, condividendo il nostro trailer ufficiale  e la stessa campagna su Produzioni dal Basso sui tuoi social, organizzare un incontro online o dal vivo per discutere insieme di ciò che è davvero sostenibile per la vita umana e per l’ambiente.
C’è tempo fino a dicembre ma prima raggiungeremo il budget prima riprenderemo le riprese. Sostieni anche tu il cinema reattivo e dona qui! Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.