Care e cari tutti,
eccoci con il terzultimo numero della nostra #LiberaeCivica newsletter, per questo 2023.
Siamo in dirittura di arrivo con gli ultimi incontri dal vivo tra comunità ed università della nostra scuola di cittadinanza scientifica CIVIC INN 5.0, resi possibile grazie al finanziamento dell‘Otto per mille della Chiesa Valdese e Patagonia. Dopodiché rientremo in sala di montaggio per completare la produzione del documentario-inchiesta “Taranto chiama”.
Lunedì 11 dicembre torneremo in Campania e terremo quello che consideriamo l’evento di sintesi della nostra scuola di cittadinanza, grazie a Daniela Vellutino, professoressa associata del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione e all’Università degli Studi di Salerno con l’incontro “Comunicazione pubblica e cittadinanza scientifica a tutela delle nuove generazioni”.
Ne parleremo con gli/le studenti del laboratorio per la comunicazione pubblica Diritto di Accesso Civico e le associazioni studentesche del laboratorio di riflessione civica #Futuroincorso ALF, ASP, R.U.N.,Link, insieme alla prof.ssa Carla Guerriero del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche, Università degli Studi di Napoli Federico II; Franco Matrone, Medico nel board di Zero Waste – Rifiuti Zero Italy, Referente per la Campania; Francesca Ricciulli, Avvocata, esperta di trasparenza dell’azione amministrativa, Studio Legale E-Lex ; Gaetano Rivezzi, Medico Pediatra e Presidente ISDE Medici per l’Ambiente Campania: Alessandro Marescotti, già docente e ideatore del progetto Ecodidattica e presidente Peacelink.
Di questo. di cittadinanza scientifica e su come ognuno di noi non possa e non debba fare finta di niente, parleremo con le ragazze e i ragazzi dello storico Istituto Superiore Righi a Taranto, nella mattina del 13 dicembre sempre insieme al prof. Alessandro Marescotti. Mentre nel pomeriggio incontreremo la comunità tarantina, a un anno dal lancio della campagna di crowdfunding “Taranto chiama”.
Produzione resa possibile grazie agli oltre 300 donatori e donatrici di tutta Italia, che ha incontrato diversi ostacoli in questi mesi intensi e complicati ma che arriva a compimento in un momento nevralgico della cronaca intorno al siderurgico, una delle più importanti fonti emissive di inquinanti e di anidride carbonica di tutta Europa. Proprio dopo che, nelle scorse settimane, avevamo rivelato, con il rapporto epidemiologico dell’Istituto Superiore di Sanità, come l’impatto della grande acciaieria ex-Ilva, arrivi a inquinare persino il latte materno delle donne tarantine.
In questi giorni anche l’uscita di un film importante che vi consigliamo di andare a vedere, “Palazzina Laf” di Michele Riondino, simbolo egli stesso del futuro possibile della città dei due mari, come racconteremo nel nostro docu-film, è l’occasione per riflettere sul perché la vicenda di ingiustizia ambientale di Taranto riguardi non solo la comunità tarantina, ma tutti noi, come ci hanno ricordato l’ONU, la Corte Europea per i diritti umani e la Corte di Giustizia europea. come ci ricordano i Genitori Tarantini.
Infine chiuderemo gli incontri in presenza il 15 dicembre a Falconara di Ancona, ospiti del Comitato Mal’aria di Falconara. Un’altra zona di sacrificio, ai margini delle cronache.
Come anticipato la scorsa settimana, vi segnaliamo sempre, ora che i nostri progetti finanziati dall’8 per Mille Valdese, volgono al termine, che è possibile sostenere il nostro progetto di (in)formazione indipendente donando sul nostro conto su Banca Etica, su Paypal, oppure organizzando nella vostra comunità, scuola, festival, università, una presentazione dei nostri documentari “Io non faccio finta di niente” e “La rivincita di Casale Monferrato”, nell’attesa che venga finalmente pronta la nostra terza produzione, “Taranto chiama“.
Grazie per ogni vostro contributo, per noi preziosissimo.
Rosy Battaglia ed Elisa Rossi per Cittadini Reattivi ETS
Questo testo è uscito nella nostra newsletter #LiberaeCivica. Se non l’hai ancora ricevuta, clicca qui per iscriverti.
************
Per essere sempre aggiornati sulle nostre attività vi consigliamo di iscrivervi alla nostra newsletter. Potete seguirci su tutti i social (Telegram, Facebook pagina e gruppo, canale Youtube, Twitter, Instagram). Qui tutti i nostri bilanci e lo statuto della nostra associazione. Potete continuare a sostenere la nostra attività di giornalismo civico indipendente e di advocacy della nostra associazione con una donazione su Paypal o sul nostro c/c su Banca Etica.