Care e cari tutti,
rieccoci con la nostra newsletter Libera e Civica, in una Pasqua di resilienza e speriamo di resurrezione. Sia che siate credenti o laici, abbiamo bisogno di luce, pace e solidarietà.

Noi contiamo di risorgere. Dopo la chiusura con successo del progetto di educazione alla cittadinanza “CIVIC INN 5.0”, che ha coinvolto oltre 1700 ragazzi e ragazze in tutta Italia, sostenuto per il 2023 dall’8 per Mille della Chiesa Valdese e da Patagonia, abbiamo concentrato le nostre forze sulla produzione del documentario-inchiesta “Taranto chiama”, che porteremo a compimento in questi mesi.

Chi tra di voi è stato nostro donatore ha ricevuto una email di aggiornamento sullo stato del progetto. Grazie ancora del vostro sostegno e della vostra vicinanza, così come abbiamo raccontato nel podcast di Attiviamo energie positive, che potete riascoltare qui.

Intanto proprio in questi mesi di rallentamento delle nostre attività, in attesa di nuovi finanziamenti che possano dare continuità al nostro progetto di informazione indipendente, advocacy e di educazione alla cittadinanza consapevole, abbiamo rilevato come il nostro impegno sia stato replicato ed imitato.

Ci piace pensare di essere stati dei pionieri e che la strada che ormai dieci anni fa abbiamo iniziato a percorrere in solitaria, oggi sia più trafficata. Da parte nostra, ogni inchiesta, articolo, incontro con le comunità più vessate dall’inquinamento, ogni ora di formazione hanno avuto come obiettivo il bene pubblico, il diffondere la cultura della trasparenza e della responsabilità civica. Dal diritto di sapere al poter decidere del proprio futuro e di quello dell’ambiente che ci circonda in modo consapevole.

Dal nostro osservatorio, nonostante questi tempi bui e la grande stanchezza post pandemia, tra guerre e crisi economica e sociale, sappiamo bene che ci siete e siete vivi più che mai. Da Trieste a Taranto, dalla Valle del Sacco alla Valle Olona, da Brescia a Casale Monferrato, fino alla generazione Fridays for Future che scenderà in piazza il 19 aprile.

Non perdiamoci di vista, quindi. Torniamo presto.

Rosy Battaglia ed Elisa Rossi per Cittadini Reattivi ETS

 

Questo testo è uscito nella nostra newsletter #LiberaeCivica. Se non l’hai ancora ricevuta, clicca qui per iscriverti.

 

Come sostenere il nostro impegno?

Nel 2023 il nostro progetto è stato sostenuto anche grazie ai fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese.e Patagonia..Nel 2024 aiutaci a restare indipendenti!

Qui tutti i nostri bilanci  e lo statuto della nostra associazione

************

Per essere sempre aggiornati sulle nostre attività vi consigliamo di iscrivervi alla nostra newsletter. Potete seguirci su tutti i social (Telegram, Facebook pagina e gruppocanale YoutubeTwitterInstagram). Qui tutti i nostri bilanci  e lo statuto della nostra associazione. Potete continuare a sostenere la nostra attività di giornalismo civico indipendente e di advocacy della nostra associazione con una donazione su Paypal o sul nostro c/c su Banca Etica.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.