Grazie all’International Journalism Festival per aver dedicato questo spazio alla nostra inchiesta “Taranto chiama“. Domenica 13 aprile alle ore 11.30 ne parleremo con insieme a Christina Badde (CORRECTIV.Europe), esperta di engagement e giornalismo collaborativo transnazionale, e Ernesto Belisario (E-Lex), avvocato specialista in diritto digitale e supporto legale per giornalisti, insieme alla nostra presidente Rosy Battaglia, giornalista freelance e co-produttrice di Taranto Calling, inchiesta realizzata con Cittadini Reattivi e finanziata dal basso, grazie al crowdfunding su Produzioni dal Basso e Banca Etica. 

Come già sa chi segue il nostro lavoro di investigazione, le zone di sacrificio sono aree in cui l’interesse economico prevale sistematicamente su diritti umani, ambiente e salute pubblica. Taranto, riconosciuta dall’ONU come una di queste zone per gli impatti ambientali e sanitari legati all’industria siderurgica, rappresenta un caso emblematico di questa realtà, spesso ignorata o ostacolata nell’opinione pubblica europea e italiana.

Per chi potrà intervenire dal vivo l’appuntamento è alla Sala Raffaello dell’Hotel Brufani, alle 11.30. Chi non potrà esserci potrà seguire il panel a distanza attraverso il canale youtube del festival, collegandosi all’evento qui.

Anticipiamo che questo workshop esplorerà il ruolo del giornalismo investigativo e collaborativo nel portare alla luce queste storie, affrontando le sfide imposte dalla censura e dalle SLAPP (Strategic Lawsuits Against Public Participation), strumenti legali utilizzati per intimidire giornalisti e attivisti. In un contesto sempre più polarizzato, raccontare le zone di sacrificio diventa essenziale per difendere la democrazia e il diritto all’informazione. L’incontro offrirà un dialogo aperto e strumenti pratici per supportare chi opera in contesti di crisi, con un approccio sinergico tra giornalisti, esperti legali e organizzazioni indipendenti. Verrà presenta l’esperienze concreta di inchieste collaborative e cross-border journalism.

Per chi capita per la prima volta su questo sito, ricordiamo che le nostre precedenti video-inchieste sempre sulla resilienza delle comunità più vessate dall’inquinamento in Italia e in Europa, sono disponibili on demand su Open Distribuzioni dal Basso.

Per essere sempre aggiornati sulle nostre attività vi consigliamo di iscrivervi alla nostra newsletter. Potete seguirci su tutti i social (Telegram, Facebook pagina e gruppocanale YoutubeTwitterInstagram). Qui tutti i nostri bilanci  e lo statuto della nostra associazione.
Potete continuare a sostenere la nostra attività di giornalismo civico indipendente e di advocacy della nostra associazione con una donazione su Paypal o sul nostro c/c su Banca Etica. 

Come sostenere il nostro impegno?

Nel 2023 il nostro progetto è stato sostenuto anche grazie ai fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese.e Patagonia
Nel 2024 abbiamo resistito con i nostri fondi personali e con quelli delle donazioni spontanee. Nel 2025 aiutaci a restare indipendenti!

Qui tutti i nostri bilanci  e lo statuto della nostra associazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.